Storia dell’aeroporto di Bergamo
La storia dell’aviazione in terra bergamasca è parecchio antica, risale infatti al primo decennio del 1900 quando venne inaugurato il primo campo di volo a Osio Sotto. Nacquero, nello stesso periodo, anche i primi cantieri aeronautici, gestiti da Gianni e Federico Caproni, che producevano velivoli nella zona compresa tra Brembate Sopra e Ponte San Pietro. Contemporaneamente vedeva la luce anche il primo club ufficiale di Aviazione.
Negli anni successivi vennero realizzate altre piste civili nella zona che però, durante la seconda guerra mondiale, furono inglobate in un aeroporto militare, che rimase tale fino al 1972, anno in cui lo scalo venne aperto al traffico civile e furono autorizzati i primi voli della compagnia Itavia.
Nel 2011 l’aeroporto, che in origine era stato dedicato all’aviatore Antonio Locatelli, venne ufficialmente intitolato al celebre pittore Michelangelo Merisi, più noto con il soprannome di Caravaggio. In origine, si pensava infatti che l’artista avesse avuto i natali proprio a Caravaggio, in provincia di Bergamasca. Successivamente, il ritrovamento del suo atto di nascita ha definitivamente confermato Milano come città d’origine. Ma ormai Merisi era passato alla storia con il suo soprannome identificativo, che è stato così attribuito anche all’aeroporto. Il nome ufficiale dello scalo diventa quindi Il Caravaggio International Airport Bergamo Orio al Serio.

Oggi lo scalo di Orio al Serio fa parte del sistema aereoportuale milanese, insieme agli aeroporti di Linate e Malpensa, ed è uno dei maggiori scali italiani per quantità di merci e di passeggeri trasportati. Viene utilizzato prevalentemente da compagnie low cost, Ryanair in testa, e dai magggiori vettori e spedizionieri nazionali ed internazionali. Secondo la società di ricerca britannica specializzata Skytrax, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è tra i dieci migliori aeroporti low-cost nel mondo.
È facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 Milano-Venezia, uscendo al casello di Seriate.

Distanza dalle principali città più vicine
L’aereoporto di Bergamo Orio al Serio si trova in una posizione decisamente strategica, nel cuore della Pianura Padana, a 5 km dal centro di Bergamo, 50 km da Milano e altrettanti di Brescia. Città a cui è regolarmente collegato da un servizio di bus navetta che lo rende quindi davvero comodo per muoversi tra queste località e altre zone limitrofe in Lombardia, facilmente raggiungibili in treno dalle principali stazioni oppure con un’auto a noleggio. E’ perfetto quindi sia per chi viaggia per lavoro ed ha appuntamenti in città sia per chi si muove per turismo e desidera raggiungere, per esempio, le zone del Lago di Iseo o di Garda oppure delle valli bresciane e bergamasche.

Servizi a disposizione dei passeggeri
L’aeroporto di Bergamo, che nel corso degli anni è stato ristrutturato, ampliato e reso più attento al comfort ed alla soddisfazione dei suoi clienti: è uno scalo ben attrezzato con una serie di comodi servizi a disposizione dei viaggiatori.
Al suo interno sono disponibili infatti i servizi di autonoleggio delle principali insegne del settore (Europcar, Avis, Maggiore, Hertz, ecc.) per muoversi ovunque in completa autonomia. Potete prenotare la vostra vettura online, in anticipo, per essere sicuri di trovare esattamente ciò che desiderate al prezzo migliore, sia direttamente al momento dell’atterraggio all’aeroporto Il Caravaggio.
Diverse aree di parcheggio in prossimità dell’aeroporto sono in grado di accogliere più di 7000 vetture contemporaneamente e possono essere utilizzate per lasciare l’auto, in un luogo sicuro, per tutto il periodo di durata del vostro viaggio. E, se lo desiderate, potete prenotare online in anticipo il vostro posto auto, ottenendo anche uno sconto sulla tariffa del parcheggio.
Lo scalo offre il servizio Fast Track cioè un passaggio riservato con accesso rapido ai controlli di sicurezza tramite lettore ottico attivo 24 ore su 24. Il servizio può essere acquistato online oppure direttamente in aeroporto ad un prezzo decisamente vantaggioso, compreso tra i 5 e 7,5 euro.
Due Vip Lounge a disposizione dei passeggeri, al costo di circa 20 Euro, vi permetteranno di attendere in tutta tranquillità il vostro imbarco o di rilassarvi in un’area tranquilla e riservata, con comode e confortevoli sedute, anche qualora vi siano stati sgradevoli problemi dovuti a ritardi, cancellazione dei voli oppure overbooking. I clienti delle Vip Lounge hanno a disposizione WIFI gratuito ed illimitato, giornali e riviste, snack e drinks e TV satellitare.
La lanside Vip Lounge vi offre anche la possibilità di effettuare direttamente il check-in e la consegna dei bagagli da stiva e di usufruire del servizio Fast Track. E’ aperta al pubblico dalle 4:30 del mattino alle 20:00 della sera.
La airside Vip Lounge, si trova al primo primo piano del terminal partenze e vi accoglie dalle 05:00 del mattino alle 22:00.

Se siete viaggiatori abituali potrete trovare interessanti i vantaggi offerti dalla Vip Card versione Standard o Plus. Tra i privilegi proposte ai titolari di Vip card troviamo un banco check in appositamente dedicato, il parcheggio gratuito, la connessione Wi-Fi con postazione di lavoro per il vostro PC, quotidiani e riviste in libera consultazione, oltre a sconti ed agevolazioni varie. Trovate qui http://www.orioaeroporto.it/it/card/ tutti i dettagli di entrambe le card.
Indispensabile la Guida al Passaggero dove reperire tutte le piccole e grandi informazioni, anche all’ultimo minuto, per un viaggio confortevole ed una piacevole permanenza in aeroporto. Troverete nella guida tutte le informazioni necessarie relative, ad esempi, ai bagagli, alle pratiche di check in, ai controlli di sicurezza, oltre a indicazioni utili per viaggiatori con mobilità ridotta, genitori che si muovono con i loro bambini o per chi desidera portare con sè il proprio animale da compagnia. E anche molto molto altro. Tutte le info sono disponibili qui http://www.orioaeroporto.it/it/guida-al-passeggero/.

Molto simpatica e davvero utile per orientarsi facilmente, è la funzione Visita l’aeroporto che, con mappe interattive, vi porta alla scoperta delle varie zone dello scalo, dal parcheggio esterno, all’area imbarchi Schengen ed extra Schengen, all’area arrivi, ai banchi del check in.

Servizi utili
L’aeroporto di Bergamo mette a disposizione una serie di servizi più indispensabili che utili. Oltre, naturalmente, ai tabelloni arrivi e partenze aggiornati in tempo reale, potrete usufruire della connessione wifi a banda larga libera e gratuita 24 h su 24, del calendario scioperi, per essere sempre aggiornati sulla situazione dei voli in caso di agitazione del personale di terra o di volo, dell’ufficio anagrafe del comune di Orio al Serio per il rilascio veloce di documenti di identità in casi particolari, come per esempio, furto, smarrimento, deterioramento, ecc.; delle agenzie di cambio valuta dove procurarvi la moneta dei paesi extra europei ma anche dei paesi europei fuori dalla zona Euro, dello sportello Lost&Found per gli eventuali oggetti smarriti o ritrovati, degli sportelli bancari e di rimborso IVA per i residenti all’estero, della comoda area di deposito bagagli e del servizio di avvolgimento e protezione degli stessi. E, per ogni evenienza, della farmacia e del punto di pronto soccorso. Ma anche di una cappella dove alimentare il vostro lato spirituale e trascorrere del tempo in silenzio, meditazione e preghiera.

Area ristorazione
Il servizio di ristorazione dell’aeroporto è ampio, variegato e in grado di soddisfare appieno le necessità di tutti, anche dei viaggiatori più esigenti: troverete facilmente tutto ciò di cui avete bisogno dallo snack bar, al fast food, alla panineria, al birrificio artigianale, al pasto completo, all’alta pasticceria, al wine bar. In un ambiente confortevole, tranquillo e rilassato. Con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e del servizio.
La piazzetta ITALY LOVES FOOD è stata pensata per portarvi alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane che potrete assaggiare ed acquistare seguendo il percorso dedicato Touch, Taste, Travel.

Negozi in aeroporto
L’area commerciale dell’aeroporto di Bergamo è costituita da una quarantina di negozi, che mettono a disposizione dei viaggiatori la loro cortesia, la loro competenza e la loro elevata qualità praticamente in tutti i settori merceologici. Dall’abbigliamento uomo, donna e bambino (es. Areonautica Militare, Camomilla Italia, Boggi Milano, Conte of Florence, Desigual, Milano Outlet, Timberland, Cycleband ecc.) agli accessori (Carpisa, Barbieri Creazioni, Tosca Blu, Fedon, Save my Bag), dai libri e giornali (Dif Store, Dufry) ai gadget più originali e simpatici (Legami), dai cosmetici e profumi (Kiko), dall’intimo (Ideal, Perofil, Victoria’s Secret) agli occhiali (Nau), ai gioielli ed orologi (Rocca 1794), all’elettronica (Unieuro) fino all’eno-gastronomia di alta qualità (Bottega dei Sapori, Calècc, Enoteca Fontana, Salumificio Rossi, Venchi, ecc).
I negozi presenti nello scalo sono frutto di una attenta selezione volta a garantire al viaggiatore il meglio dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato. Un’area shopping decisamente trendy dove trascorrere del tempo piacevole in attesa dell’imbarco, dove acquistare le ultime cose necessarie per il viaggio o dove trovare gadget e souvenir da portare a casa come ricordo o come regalo. Qualsiasi cosa possiate aver dimenticato di portare con voi, qui potrete trovarla senza fatica.

E se i negozi presenti all’interno dell’aeroporto non vi dovessero bastare, potete sempre raggiungere l’Orio Center, uno dei centri commerciali più grandi d’Italia, che si trova proprio di fronte allo scalo, sull’altro lato dell’autostrada A4, e che è ad esso collegato tramite un comodo sottopassaggio pedonale. Vi aspetta con i suoi 280 negozi e le 14 sale cinema, compresa la sala Imax con lo schermo più grande d’Europa.

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it  o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.

<- Torna su Aeroporti Italiani