Identificato dal codice IATA “CTA” ed ubicato nella parte sud della città sorge l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa.

Il suo traffico in continua espansione, che nel 2016 ha sfiorato gli 8 milioni di passeggeri, ne fa il sesto aeroporto italiano ed il primo nel sud-Italia per numero di passeggeri ed ospita la tratta aerea più utilizzata d’Italia, la Catania-Roma.

Cenni storici dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa

La prima aerostazione civile catanese viene iunaugurata nel lontano 1924 e solo alla fine degli anni 40 il governo nazionale si prese carico di procedere a nuovi lavori, vista la grande importanza strategica dello scalo aeroportuale, costruendo un’aerostazione più grande che venne dedicata al celebre metereologo catanese Filippo Eredia.

Negli anni 60 si assistette ad un enorme aumento di passeggeri rendendo necessari nuovi lavori di adeguamento che portarono alla costruzione di una nuova aerostazione ed inoltre una nuova torre di controllo, un significativo allungamento della pista, una caserma dei Vigili del Fuoco ed un nuovo modulo di scalo merci.

I nuovi impianti assicurarono i servizi aeroportuali per un’utenza di circa 800 mila passeggeri annui ma, già dagli anni 80 il traffico di passeggeri risultò di gran lunga superiore e da allora iniziarono i lavori per creare un nuovo impianto da dedicare agli arrivi mentre il vecchio impianto venne dedicato esclusivamente alle partenze.

Nel 2007 l’ Aeroporto di Catania-Fontanarossa venne intitolato a Vincenzo Bellini e nello stesso anno iniziarono i lavori per una nuova via di rullaggio che oggi permette velocemente di liberare la pista dopo un atterraggio.

Collegamenti

Davvero tanti e molto rapidi i collegamente con diversi punti nevralgici della città raggiungibili su strada attraverso la Tangenziale di Catania RA15, inoltre sarà a breve disponibile un collegamento diretto dell’aeroporto con la Metropolitana di Catania.

Numerosi i servizi privati di Autobus che assicurano di raggiungere con viaggi diretti tutti i principali comuni siciliani.

Compagnie e tratte aeree

Tante le destinazioni presenti in cartellone per i voli di linea che si dividono in tratte stabili e stagionali, i voli charter e i voli cargo.

Compagnia

Destinazioni

Aegean Airlines

Atene

Aer Lingus

Dublino

Air Arabia

Stagionale: Casablanca

airBaltic

Stagionale: Riga

Air Berlin

Berlino-Tegel, Düsseldorf, Monaco di Baviera, Stoccarda, Zurigo-Kloten

Air Malta

Malta

Alitalia

Milano-Linate, Roma-fiumicino, Bologna, Venezia (stagionale), Verona (stagionale), Mosca-Vnukovo (stagionale), Napoli, Lampedusa, Pantelleria

Arkia

Tel-Aviv Ben Gurion

Austrian Airlines

Vienna

Blue Air

Bucarest-Otopeni, Torino, Iasi, Stagionale: Bacau

British Airways

Londra-Gatwick

Brussels Airlines

Bruxelles

Condor

Francoforte sul Meno

EasyJet

Londra-Gatwik, Londra-Luton, Manchester, Milano-Malpensa, Napoli, Parigi-Charles de Gaulle, Amburgo, Bristol, Berlino SXF, Amsterdam

EasyJet Switzerland

Ginevra, Basilea, Zurigo-Kloten

Stagionale: Berna

Edelweiss Air

Zurigo-Kloten

El Al

Stagionale: Tel-Aviv Ben Gurion

Enter Air

Barcellona El-Prat, Varsavia

Finnair

Helsinki

Germanwings

Amburgo, Colonia, Bonn, Stoccarda, Düsseldorf, Hannover

Helvetic Airways

Berna

Iberia

Madrid

Stagionale: Madrid

Jetairfly

Stagionale: Bruxelles

KLM

Amsterdam

Lufthansa

Monaco di Baviera, Francoforte

Luxair

Lussemburgo

Meridiana

Milano-Linate, Milano-Malpensa, Olbia, Roma-Fiumicino

Mistral Air

Milano-Malpensa, Trieste, Pantelleria, Lampedusa, Ancona, Pescara, Lyon, Nantes

Stagionale: Tel Aviv-Ben Gurion

Neos Air

Stagionale: Verona, Bergamo-Orio Al Serio, Milano-Malpensa, Tenerife Reina-Sofia

Niki

Vienna

Norwegian Air Shuttle

Copenaghen, Oslo, Stoccolma-Arlanda, Londra-Gatwik, Madrid, Barcellona El-Prat

Stagionale: Madrid

Ryanair

Bergamo-Orio Al Serio, Bologna, Cagliari, Roma-Fiumicino, Treviso, Torino, Pisa, Berlino SFX, Frankfurt International, Madrid, Marsiglia, Eindhoven, Milano-Malpensa, Trieste, Malta, Perugia-San Francesco.

S7 Airlines

Mosca-Domodedovo

SmartLynx Airlines

Riga

Stagionale: Tallinn, Vilnius, Klaìpeda

SmartWings

Bratislava (dal 13 giugno 2018),Budapest,Praga

Swiss

Zurigo-Kloten, Ginevra

Transavia Airlines

Amsterdam, Monaco di Baviera, Nantes, Parigi-Orly,

Trawel Fly

Bergamo-Orio Al Serio

Turkish Airlines

Istanbul-Ataruk

Ural Airlines

Mosca-Domodedovo

Volotea

Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Venezia, Verona, Napoli

Vueling

Bucarest-Otopeni, Budapest, Roma-Fiumicino, Parigi Orly, Spalato, Zagabria, Heraklion, Atene, Palma de Mallorca, Barcellona El-Prat, Madrid, Rodi

Wizz Air

Bucarest-Otopeni, Budapest, Iasi, Varsavia, Katowice, Sofia

XL Airways France

Parigi-Charles de Gaulle

Principali servizi offerti dall’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa

Tanti i servizi disponibili ad uso e consumo dei passeggeri, come ad esempio: diversi sportelli bancomat, uffici informazioni voli ed info turistici, cambio valute, assistenza passeggeri a ridotta mobilità, e diversi servizi igienici dotati di nursery.

Disponibili anche diversi servizi per consumare cibi e bevande quali: bar, ristoranti, zone lounge e self service.

Diversi poi i punti acquisto dislocati nelle zone di partenza, arrivo e imbarchi, tra cui: farmacia e parafarmacia, Nonna Vincenza con le sue specialità enogastronimiche siciliane, servizi di plastificazione bagagli, edicola, GoodBuy Sicily con la sua libreria e tabaccheria, abbigliamento con Camomilla , un wine bar e naturalmente un punto Alessi Ceramiche con tanto artigianato locale.

Progetti futuri

La SAC, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha previsto un piano di investimenti pari a 650 milioni da spalmare in 40 anni, sono in corso diversi studi di fattibilità che probabilmente porteranno alla costruzione di un ennesimo scalo aeroportuale a circa 10 km di distanza da quello attuale, la cui superficie non è più estendibile. L’ Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa si candida quindi a divenire uno degli aeoporti più importanti dell’intero continente europeo.

In caso di Ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.

<- Torna su Aeroporti Italiani