Storia dell’Aeroporto di Roma Fiumicino

L’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino è il principale aeroporto italiano in quanto a numero di passeggeri e il secondo scalo italiano cargo per il traffico di merci. Hub di Alitalia, è base di 105 compagnie aeree. Nato nel 1960 per far fronte all’aumento del traffico aereo, non più gestibile nel già esistente aeroporto di Ciampino, Fiumicino venne progressivamente ampliato negli anni Sessanta e nel 1974 la sua amministrazione venne affidata alla società Aeroporti di Roma S.p.a.
Un dato curioso circa i lavori di costruzione fu il ritrovamento dei resti di cinque antiche navi romane, per le quali venne edificato un apposito museo nei pressi dell’aeroporto, poi chiuso nel 2002.

Distanza dell’aeroporto dal centro città

L’aeroporto di Roma Fiumicino è situato a 32 chilometri dal centro della città.
In auto è raggiungibile facilmente dal cuore della capitale attraverso il Grande Raccordo Anulare (GRA), da cui ci si immetterà nell’autostrada A91 in direzione Roma – Fiumicino. Da Civitavecchia, invece, si prenderà l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita si seguiranno le indicazioni per l’aeroporto.
In treno l’aeroporto è raggiungibile grazie ai servizi ferroviari di Trenitalia. Le opzioni sono due. Il Leonardo Express, dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, parte dalla stazione di Roma Termini ogni 15 minuti e ne impiega 32 per arrivare a Fiumicino. Oppure i treni regionali della linea FL1, con partenza da altre stazioni di Roma, come Roma Tiburtina, a intervalli regolari di 15 minuti nei giorni feriali e 30 minuti nei giorni festivi.
Anche i servizi di autobus offrono un collegamento con l’aeroporto attraverso le linee Cotral, Sit Bus Shuttle, T.A.M. Srl, Terravision e Atral-Schiaffini.

 

Servizi offerti in aeroporto

L’aeroporto di Roma Fiumicino è stato nominato il primo hub europeo per qualità dei servizi. Con un risultato di 4,18 punti su 5, si dimostra l’aeroporto europeo più gradito dai viaggiatori. Il primato detenuto si spiega facilmente con l’ampia varietà ed efficacia dei servizi offerti.

Parcheggi

L’aeroporto ha quattro Terminal, T1, T2, T3 e T5, per ognuno dei quali, arrivando in macchina, è disponibile un’ampia scelta di parcheggi. I più vicini all’aeroporto sono i parcheggi Terminal A-B-C-D, delle strutture su più livelli con 3500 posti auto, situate direttamente di fronte ai Terminal. I parcheggi A e B sono per i passeggeri dei Terminal 1 e 2, mentre i parcheggi C e D sono dedicati ai passeggeri dei Terminal 3 e 5. I posti auto sono interamente coperti, così come i posti moto con ingresso nel parcheggio A.
L’aeroporto offre un servizio di Car Valet con ufficiale autorizzazione della società Aeroporti di Roma. Arrivando in prossimità del Terminl di riferimento, è possibile affidare la vettura al personale qualificato che provvederà a portare l’auto all’interno del parcheggio, in tutta sicurezza e comodità. Accedendo a questo servizio, si potrà approfittare dei vantaggi pensati appositamente per agevolare la sosta. Questi sono il Fast Track gratuito, che permette di disporre di una corsia preferenziale ai controlli di sicurezza in aeroporto, un servizio auto completo, comprensivo di lavaggio e rifornimento carburante, la stipula di un’ assicurazione contro furto, incendio e danneggiamento, e una copia omaggio di un quotidiano a scelta.
Oltre ai Parcheggi Terminal, l’aeroporto mette a disposizione altre soluzioni. Il Parcheggio Lunga Sosta è l’ideale per le soste prolungate. Per le soste rapide, è disponibile il servizio Kiss&Go, un’area di sosta gratuita per gli accompagnatori dei passeggeri in partenza o in arrivo, che dal momento dell’accesso potranno occupare il posto auto per un massimo di 15 minuti.
Un’alternativa per chi preferisce una sosta in tutta calma sono i posti auto disponibili presso i Terminal 1 e 3 in prossimità degli Arrivi, che consentono soste massime di un’ora, di cui i primi 20 minuti sono gratuiti.
L’aeroporto dispone anche di un Parcheggio Executive, momentaneamente fermo per lavori di riqualificazione, che riaprirà nel mese di Novembre 2017.
Il servizio di parcheggi dell’aeroporto di Roma Fiumicino consente anche la prenotazione online, con un semplice click. Basta selezionare il Terminal di partenza, il tipo di veicolo e il periodo di sosta per visualizzare sullo schermo del computer tutti i posti auto o moto disponibili. Se si dispone di un Telepass, lo si potrà associare alla prenotazione per pagare la tariffa attraverso l’apparato.

Assistenze personalizzate

I passeggeri possono beneficiare di un’assitenza completa Welcome Vip. Per i viaggiatori in partenza il servizio include l’accoglienza nel Terminal e il trasporto dei bagagli, l’accompagnamento ai banchi di accettazione e alla Vip Lounge attraverso l’accesso Fast Track, il trasferimento sottobordo con vettura VIP e l’assistenza sino alla gate d’imbarco. Per i passeggeri in arrivo è previsto il prelievo sottobordo con vettura VIP, l’accompagnamento al nastro di riconsegna bagagli e all’area esterna e la scorta da parte di personale qualificato fino alla sopracitata Vip Lounge.
I vantaggi della Vip Lounge sono poltrone in pelle, buffet gratuito, orario dei voli in tempo reale, servizio doccia, servizio fax e fotocopie, quotidiani e riviste.

Connessione Wi-Fi

Per passare il tempo prima dell’imbarco, comunicare con la famiglia e gli amici, navigare su internet e scaricare la posta, in tutto l’aeroporto è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita e illimitata. Basterà selezionare la rete “Airport Free Wi-Fi“, aprire il browser sulla pagina del portale e cliccare su “Naviga”. Grazie al Wi-Fi si potrà scaricare l’App Rome Airports, che accompagna i passeggeri in ogni fase del viaggio con mappe digitali di tutte le aree dell’aeroporto, dal check-in fino al gate di imbarco. Inserendo il numero di volo, si riceverà tutta l’assistenza necessaria per il viaggio, con informazioni sulla prenotazione dei parcheggi, i collegamenti da e verso l’aeroporto e l’assistenza bagagli. Permette, inoltre, di cercare negozi per lo shopping, aree di ristorazione e altri servizi utili all’interno dell’aeroporto.

Carta di identità al volo
Arrivare in aeroporto e accorgersi che il documento di identità è scaduto o non è valido per l’espatrio sembra proprio un bel problema. Eppure in aeroporto esiste la soluzione perfetta. Basta presentarsi allo sportello di “carta di identità al volo”, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18:00 e il sabato dalle 8.00 alle 14:00, mostrare il titolo di viaggio e ottenere l’emissione a vista di un nuovo documento.

Assistenza medica

In caso di un malore, non si è soli. Il Pronto Soccorso Aeroporti di Roma è aperto 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, per prestare assistenza medica a passeggeri, accompagnatori e operatori aeroportuali.
Se invece si ha soltanto bisogno di qualche medicinale, c’è una farmacia nell’area check-in del T1 e un’altra al secondo piano del T3. Sono inoltre presenti tre parafarmacie, una nei pressi dell’area di imbarco D, una al piano ristorazione e una all’area di imbarco E51-E61.

Servizi finanziari

Per prelevare o depositare del denaro prima del viaggio ci sono banche e sportelli Bancomat all’interno dei Terminal. Nella zona arrivi del T1 è inoltre disponibile un ufficio postale, aperto dalle 8:30 alle 15:30 dal lunedì al venerdì.

Servizi per i più piccoli e per le famiglie

Viaggiare con bambini piccoli a carico può risultare difficile. Per questo l’aeroporto di Roma Fiumicino vuole venire incontro ai bisogni delle mamme con cinque sale attrezzate con lettini, disponibili nell’area partenze del T3, presso i gate D01, E11 ed E44 e prima del gate E51.
Per assolvere ai doveri religiosi c’è una cappella cristiano cattolica nell’area delle partenze internazionali del T3 e una sala di preghiera presso gli arrivi internazionali dello stesso Terminal.

Altri servizi
L’aeroporto di Roma Fiumicino è provvisto di un ottimo sistema di segnaletica, precisa e onnipresente, per far sì che i passeggeri possano orientarsi senza difficoltà. Nelle hall delle Partenze dei Terminal 1 e 3 sono stati collocati dei nuovi monitor con le informazioni sui voli.
Per ovviare alle lunghe attese, comode sedute garantiscono il comfort dei viaggiatori.
I passeggeri a ridotta mobilità non troveranno ostacoli alla loro deambulazione, dal momento che potranno beneficiare delle apposite infrastrutture loro dedicate, come banchi con accesso facilitato e procedure di priorità nei controlli alla sicurezza e ai passaporti.
Presso l’aeroporto è possibile trovare diversi info-point, dotati di fax e fotocopiatrici. Inoltre, per qualsiasi dubbio o richiesta, ci si può rivolgere al Terminal manager, il cui compitò è assistere i viaggiatori in tutte le loro esigenze.
In caso di smarrimento del bagaglio, occorre rivolgersi alla società di handling del volo di provenienza, indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli.
Un servizio di sofisticata tecnologia è l’Egate, con il quale si possono realizzare in modo del tutto automatizzato le procedure di controllo del passaporto. Oltre a garantiscono il massimo livello di sicurezza, riduce i tempi di attesa dei passeggeri, incidendo positivamente sulla qualità complessiva dell’esperienza di viaggio.

Negozi all’interno dell’aeroporto

Giungiamo ora alle questioni di shopping e ristorazione. Innanzitutto uno strumento utilissimo è la Eat&Drink Guide, distribuita gratuitamente in aeroporto per fornire ai passeggeri utili informazioni sulle opportunità Food & Beverage dello scalo. L’offerta gastronomica è davvero varia: colazioni golose, aperitivi per spezzare la fame, pasti al volo o pranzi completi alla carta. Sono più di 50 le attività presenti all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove si potranno gustare piatti della cucina italiana e internazionale, di qualità garantita. Dai ristoranti ai self-service, dai fast wood ai wine bar, qualunque sia il languorino del momento, lo si potrà soddisfare comodamente in aeroporto. Sfogliando con attenzione la guida, si troveranno informazioni dettagliate sulle specialità dei vari locali che, attenti alle specifiche esigenze dei passeggeri, offrono anche ricette vegetariane, etniche o senza glutine.
Dopo la consumazione, è bene ricordare che l’aeroporto è attrezzato con contenitori per la raccolta differenziata.
Per fare shopping presso l’aeroporto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Partiamo dall’Airport Mall dell’Area E, accessibile ai passeggeri in partenza per un paese fuori dall’Area Schengen. Si tratta di una vera e propria piazza commerciale con ben 50 punti vendita. Una serie di negozi e aree ristoro su una superficie di 10.000 metri quadrati. Oltre all’ampio assortimento di prodotti, il vantaggio è anche economico. Per i voli extra UE, gli acquisti saranno sgravati dall’IVA del 22%. Tra i negozi esenti dalle tasse vi sono, ad esempio, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Armani, Gucci, Montblanc, Swatch, Yamamay.
Inoltre, presso l’Aelia Duty Free è attivo il 10% di sconto sull’ampia selezione di profumi, prodotti per il make-up e vini pregiati.

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