L’aeroporto di Milano Linate, intitolato a Enrico Forlanini, leggendario ingegnere ed inventore milanese nonché pioniere dell’aviazione in Italia, è una importante infrastruttura della città di Milano. Presenta un’offerta piuttosto vasta di voli nazionali ed internazionali tant’è che per numero di passeggeri che vi transitano all’anno, risulta essere il quarto della Penisola Italica. È Hub della compagnia di bandiera Alitalia nonché base della Alitalia CityLiner. Vi sono due piste di atterraggio: la prima in asfalto è lunga 2.442 metri mentre la seconda con superficie in bitume è di 600 metri. Nell’ultimo anno è stato calcolato che vi hanno transitato 9 milioni e 682 mila passeggeri provenienti da tutto il Mondo mentre per quanto concerne gli scambi commerciali (Cargo) sono state quasi 15 mila e 500 le tonnellate transitate (in passato si sono sfiorate le 28 mila tonnellate) .

Poco più di 4 anni per costruire una struttura avveniristica
L’aeroporto di Milano Linate è stato progettato negli anni Trenta in ragione delle necessità di dotare il capoluogo lombardo di uno scalo aereo maggiormente fruibile ed al passo coi tempi. Nel 1932 l’allora podestà di Milano, Marcello Visconti di Modrone, presentò al Ministro dell’Aviazione Italo Balbo il progetto di un nuovo aeroporto da costruire su una superficie di circa 3 milioni di metri quadrati, molti dei quali ubicate nel territorio del comune di Linate al Lambro. Il progetto trovò il nulla osta da parte del Governo Italiano, e nel mese di giugno del 1933 ebbero inizio i lavori di realizzazione partendo dalla demolizione di sette cascine che all’epoca occupavano l’area. Nello specifico il progetto fu realizzato dall’architetto bolognese Gianluigi Giordani ed era incentrato sulla costruzione di un moderno ed avveniristico edificio pensato in funzione del sempre maggior utilizzo degli aeri con relativi servizi necessari. Tra l’altro, Giordani pensò bene di fare in modo che la struttura permettesse di servire anche al vicino idroscalo. I lavori furono terminati in tempi record con l’inaugurazione che fu celebrato il 21 ottobre dell’anno 1937. Un ulteriore ammodernamento della struttura milanese è stata eseguita nell’anno 1960 con conseguente aumento della pista principale fino agli attuali 2.442 metri.

A soli 7 km dal centro cittadino
L’aeroporto di Milano Linate si trova a circa 7 km dal centro del capoluogo milanese. I collegamenti sono molteplici permettono facili spostamenti. In particolare fruendo di qualsiasi mezzo di spostamento privato o pubblico si può raggiungere con estrema facilità (ambo le direzioni), la Stazione Centrale, la fiera Rho / Milano, l’aeroporto di Milano Malpensa ma anche le città di Brescia e Monza. In auto si può raggiungere la struttura attraverso la strada provinciale Rivolatana. Venendo in pullman, da Milano Stazione centrale ci sono le opzioni Starfly e Atm che arrivano a Linate passando rispettivamente per la Stazione di Milano Lambrare e Piazza Dateo. Invece se ci si vuole spostare da o verso Malpensa sono presenti ai terminal T1 e T2, diverse corse quotidiane. Naturalmente c’è anche l’opzione Bus con Linea Urbana 73 che collega la fermata Milano Duomo M1, Piazza Diazza M3 e quindi Linate con corse ogni 15 minuti per un costo di 1,5 euro. Infine, ci sono le opzioni taxi con la banchina posizionata nella zona Arrivi piano Terra all’uscita porta 5 ed il noleggio di auto.

Servizi ed opportunità
Nell’aeroporto di Milano Linate è possibile fruire di numerosi servizi che rendono l’esperienza per i passeggeri che vi transitano gradevole sotto diversi punti di vista. ViaMilano – The Flight Connection, è un esclusivo servizio gratuito che permette di organizzare alla tariffa migliore un viaggio che prevede un scalo presso l’infrastruttura milanese. Un vero e proprio motore di ricerca online che permette di raggiungere oltre 180 destinazioni passando non solo per Linate ma anche per Malpensa. Il servizio individua la soluzione migliore tenendo presente alcuni importanti parametri come il costo ed il tempo, intercettando anche voli tra compagnie aeree che non hanno accordi di natura commerciale in essere. Tra l’altro non impone l’acquisto per mezzo del sito ufficiale di ViaMilano ma da informazioni su quali voli opzionare per avere una esperienza soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Altro interessante servizio è Club Sea. Si tratta di una serie di servizi dedicati ai soci di Club Sea come il Check-in Telefonico, il Meet & Grace che garantisce un veloce passaggio in aeroporto, Fast Track per un accesso prioritario ai controlli di sicurezza ed una ampia gamma di convenzioni con parcheggi, autonoleggi, ristoranti ed hotel. Inoltre, nell’infrastruttura milanese è possibile fruire di innovativi servizi digitali (WiFi, App e la possibilità di acquistare con una funzionale vetrina virtuale per l’e-Shop), sportelli bancari, postazioni bancomat, cambio valuta, pronto soccorso, l’ufficio postale, farmacia e l’e-Car Point per ricare la propria auto elettrica presso il parcheggio P2 ubicato al piano 3 del settore Q.

Una miriade di negozi, bar e ristoranti
All’interno dell’aeroporto di Milano Linate è possibile anche effettuare acquisti di ogni genere grazie alla presenza di una ampia gamma di negozi oltre a bar e ristoranti. Per quanti necessitano di esercizi di telefonia, c’è la 3 Store e Unieuro che offrono la possibilità di effettuare una ricarica telefonica, comperare un nuovo dispositivo mobile o qualsiasi tipologia di accessorio. Se invece volete sfruttare il tempo di attesa per l’imbarco per sistemare il look c’è Siliva Parrucchieri. Tnnti negozi che operano nelle più svariate categorie come Boggi Milano, Burberry, Brooks Brothers, Calzedonia, Camicissima Milano, Carrefour Express, DoDo, Duffrt Main Store, Fedon, Gallo, Harmont & Blaine, Hudson News, Hugo Boss, Intimissimi, Kiko Make Up Milano, Mandarin Duck, Moleskine, Moreshi, Nau!, Parah, Pinko, Piquadro, Swatch,Tosca Blu, Toys con Te, United Colors of Benetton, Victoria’s Secret, Wolford e Yamamay.

Le principali compagnie aeree
All’aeroporto di Milano Linate oltre ad Alitalia che in pratica collega il capoluogo milanese con tutte le maggiori città italiane ed altri importanti città estere come Parigi, Francoforte, Barcellona, Bruxelles, Londra, Atene e tante altri, ci sono tante altre compagnie che vi operano. Air France che collega da e verso Parigi, British Airways con Londra, Iberia con Madrid, KLM con Amesterdam, Lufthansa con Francoforte e Meridiana.

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it  o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.

 

<- Torna su Aeroporti Italiani