Ubicato a soli 16 km dalla città di Torino sorge l’Aeroporto di Torino-Caselle, all’interno dei territori comunali di San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese e Caselle Torinese. Aeroporto civile intitolato a Sandro Pertini identificato con codice IATA: TRN, è sede di due stabilimenti di produzione e manutenzione di velivoli militari e civili, tra questi i conosciuti caccia Tornado ed Eurofighter.

L’assistenza per passeggeri ed aeromobili è garantita dalle società di Handling SAGAT, Aviapartner, eSair e T.E.A.M.

Cenni storici dell’Aeroporto Internazionale Sandro Pertini di Torino-Caselle

Sorto su un terreno precedentemente adibito ai voli militari della seconda guerra mondiale, l’aeroporto di Torino fu inaugurato nel Luglio del 1953 e tappa fondamentale della sua storia fu l’installazione, nel 1985, di un impianto ILS che garantiva ai voli una buona sicurezza in qualunque condizione meterologica, sia in decollo che in atterraggio.

Altro passaggio storico degno di nota fu la ristrutturazione ed ampliamento avvenuti nel 1989 in preparazione ai mondiali di calcio in Italia del 1990, questo restyling vide il suo termine soltanto nel 1994 con l’inaugurazione di una nuova aerostazione arricchita da un grande parcheggio multipiano.

L’ultimo lifting dell’Aeroporto di Torino-Caselle avvenne nel 2015, anche questa volta in concomitanza di un grande evento sportivo imminente, le olimpiadi invernali.

Tutto questo portò l’aeroporto torinese a due prestigiosi riconoscimenti ottenuti nel 2007 e nel 2008: l’ACI Europe Best Airport Awards.

La storia di questo aeroporto parla essenzialmente di una costante crescita, sia nei servizi offerti alle compagnie aeree che ai passeggeri, questi ultimi ormai sono circa 4 milioni all’anno.

Collegamenti con Torino

Grazie al veloce collegamento al raccordo autostradale di Torino-Caselle è possibile raggiungere Torino, che dista 16 km dall’aeroporto, in pochi minuti.

Inoltre è possibile raggiungere il capoluogo piemontese attraverso la Linea A del servizio ferroviario metropolitano di Torino, mentre tutte le stazioni sono raggiungibili grazie alla ferrovia metropolitana SFM A.

Numerosi i servizi taxi disponibili ed i collegamenti autobus operati dalla SADEM, con cadenza di circa 15 minuti, che collegano l’aerostazione piemontese alle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.

Dal 2010 è inoltre possibile per i passeggeri l’utilizzo del servizio car sharing Car2Go, con ampi parcheggi dedicati nella zona P7 Lunga Sosta.

Compagnie e tratte aeree

Numerosissime le destinazioni presenti in cartellone per i voli di linea che si dividono in tratte stabili e stagionali, a farla da padrone è la Blue Air con le tratte stabili Alghero, Bari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Pescara, Trapani, Bacau, Bucarest, Lisbona, Londra (Luton), Madrid e Siviglia, e con le tratte stagionali Copenhagen, Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca e Stoccolma.

Subito al secondo posto compagnia irlandese leader dei voli low cost Ryanair con le tratte stabili di Bari, Brindisi, Catania, Palermo, Barcellona, Charleroi, Londra (Stansted), Malta e Valencia, e le tratte stagionali di Dublino ed Ibiza.

Alitalia offre i collegamenti da e verso Napoli, Reggio Calabria e Roma (Fiumicino).

L’Aeroporto di Torino-Caselle ospita molte altre compagnie aeree: Aegean Airlines, Air France, Air Dolomiti, CityJet, HOP!, Air Moldova, Blue Panorama, British Airways, Brussels AirLines, BMI Regional, easyJet, Iberia, Air Nostrum, Jet2.com, KLM, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Neos Air,Royal Air Maroc, S7 Airlines, TAROM, TUIfly, Turkish Airlines, Volotea, Vueling e Wizz Air.

Principali servizi offerti dall’ Aeroporto di Torino-Caselle

Un’autostazione progettata ponendo al primo posto l’attenzione verso i passsggeri e la loro sicurezza, soprattutto nei riguardi delle persone a ridotta mobilità, sono presenti infatti numerosi servizi di assistenza quali: infermeria, una sala amica, mezzi dedicati a passeggeri PRM, parcheggi riservati, sale ritiro bagagli facilitate, numerosi banchi informazioni e molto, molto altro.

Molte le aree dedicate ai più piccoli tra cui un Baby Lounge con Baby Pit Stop UNICEF e zone dedicate all’allattamento.

Naturalmente è disponibile un servizio Wi-Fi gratuito in tutta l’area dell’aerostazione.

Numerose aree ristoro con Ristoranti, fast food e Bar, innumerevoli i punti acquisto che comprendono punti abbigliamento, biglietterie, farmacie, librerie, edicole, ottici, intimo, elettronica, agenzie di viaggio ed un supermercato CRAI.

Molti i servizi bancari e di cambio valuta.

Ritardi o cancellazioni non sono un problema, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.

<- Torna su Aeroporti Italiani

Salva