Intitolato a Valerio Catullo ed ubicato tra le frazioni di Dossobuono e Sommacampagna sorge l’Aeroporto di Verona-Villafranca, a 12 km dal centro di Verona. Strategica la sua posizione che lo pone al centro tra le province di Bolzano, Brescia, Mantova, Rovigo, Trento, Verona e Vicenza.
L’Aeroporto è gestito dalla Società Aeroporti Sistema del Garda.

Cenni storici dell’Aeroporto di Verona-Villafranca

La storia dell’attuale scalo aeroportuale di Verona inizia con il primo conflitto bellico mondiale, usato stabilmente come aeroporto militare nel 1953, ospitò tuttavia anche diversi voli civili, molto importante la tratta Roma-Verona.
A partire dal finire degli anni settanta presero forma i primi terminal per passeggeri, grazie al progetto condiviso di Provincia, Comune e della Camera di Commercio locale, ma sarà solo negli anni novanta che, grazie agli ampliamenti realizzati, si assistette ad un progressivo aumento del traffico di passeggeri fino a raggiungere nel 1995 il record di un milione di passeggeri annui.
Non trascurabili i numeri sviluppati dai numerosi voli charter che ne hanno fatto il terzo scalo aeroportuale italiano di voli charter dopo Milano e Roma.
Dall’anno 2001 i passeggeri annui arrivano a 2 milioni ed in risposta a ciò la società di gestione ha predisposto diversi lavori che ben presto porteranno a decisi miglioramenti che permetteranno di ospitare un numero sempre maggiore di passeggeri.

Collegamenti

L’Aeroporto di Verona-Villafranca si raggiunge in auto dalle autostrade A4 e A22.
È presente un collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Verona ed inoltre diversi sono i servizi di bus disponibili.
Presente un servizio taxi situato nell’area arrivi dell’aerostazione.

Principali servizi offerti dall’Aeroporto di Verona-Villafranca

Molti i servizi disponibili per assicurare ai passeggeri un’ottima esperienza, come ad esempio: Wi-fi gratuito accessibile 24 ore su 24 su tutte le aree aeroportuali, una filiale della Banca popolare di Verona, diversi servizi di cambio valuta ed il servizio di avvolgivaligie fornito da Secure Bag.
Presenti inoltre diversi punti shop tra cui: Un punto abbigliamento di Aeronautica Militare, accessori moda by Barbieri You B’JOU, uno store BLOOKER, un punto Camicissima, Conti D’Agostino, Camomilla, Dufry, Fedon, Marina Militare ed inoltre i punti Wood Village e Scaligera Gift per trovare idee regalo e souvenir.
Presenti anche una farmacia, un’edicola, accessori per telefonia firmati SBS e per trovare le migliori prelibatezza regionali presente anche un punto de La Bottega dei Sapori.
Non mancano naturalmente diversi punti ristoro come bar, ristoranti, fast food e wine bar.

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it  o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.

<- Torna su Aeroporti Italiani