Rimborso per VOLO CANCELLATO

Ottieni GRATUITAMENTE il rimborso per la cancellazione del volo

Se, nonostante la prenotazione, la compagnia aerea cancella il volo non effettuando il tragitto, I PASSEGGERI SONO GARANTITI da direttive, convenzioni, norme e leggi europee (Reg. Com n.261/2004 e Reg. Com. n.889/2002) a tutela dei diritti del viaggiatore che riconoscono il diritto ad un rimborso. L’importo del rimborso, varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 Euro (diritto alla compensazione pecuniaria).

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La compagnia aerea non riprotegge

Se la compagnia che ha cancellato il volo non riprotegge (cioè non riprenota sul primo volo disponibile o in una data successiva), deve garantire il diritto alla compensazione pecuniaria (tra 250 e 600 euro) e deve rimborsare il costo del biglietto aereo. Inoltre, oltre al rimborso volo cancellato, qualora fosse possibile concordare un ricollocamento in altro volo, la compagnia aerea deve fornire i seguenti servizi:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu’ pernottamenti;
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.

Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornire tali servizi, TUTTE LE SPESE SOSTENUTE E CERTIFICATE (conservare tutti gli scontrini!) dovranno essere rimborsate!

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Ulteriori danni e disagi causati dalla cancellazione

Se il volo cancellato ha procurato ulteriori danni o disagi è possibile agire per ottenere il risarcimento dei danni subiti conseguentemente. In questi casi è molto importante conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che possono essere utilizzati per dimostrare/quantificare il danno subito.

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Atterraggio presso altra destinazione

Se la compagnia, per cause di forza maggiore dovesse decidere di atterrare in un aeroporto diverso da quello previsto, i passeggeri hanno il diritto ad essere trasportati (A TOTALE CARICO DELLA COMPAGNIA STESSA) fino all’aeroporto di arrivo inizialmente previsto. In caso contrario, tutte le spese sostenute per raggiungere l’aeroporto dovranno essere rimborsate!

 

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CASI IN CUI CESSA IL DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA:

  • la compagnia aerea dimostra che la cancellazione volo è stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.);
  • il passeggero è stato informato della cancellazione voli:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
    • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

NOTA BENE:

  • Il pagamento della compensazione non impedisce ai passeggeri di effettuare una richiesta di rimborso del danno ulteriore, soggettivo, subito a causa del disservizio
  • Il termine entro il quale è possibile richiedere il rimborso è 2 anni dall’avvenuta cancellazione del volo

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Cancellazione voli: ecco come ottenere il rimborso

Se il tuo volo è stato cancellato potresti avere diritto ad un rimborso

Per “cancellazione volo” s’intende l’evento per cui un volo originariamente previsto dalla compagnia aerea venga cancellato in un momento successivo. Il verificarsi di tale situazione è contemplato e disciplinato dal Regolamento 261/2004/CE, il quale attribuisce ai passeggeri che godano di regolare prenotazione per un volo in seguito cancellato il diritto a ricevere adeguata assistenza durante la permanenza in aeroporto, ad essere imbarcati su un volo alternativo e, in alcuni casi, a beneficiare di una compensazione economica a titolo di risarcimento per il disagio subito.

Cosa fare per ottenere il rimborso?

Per ottenere il rimborso a causa della cancellazione del proprio volo è necessario conservare il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea), l’eventuale boarding pass, e gli eventuali scontrini dei beni di prima necessità consumati a causa della cancellazione del volo.

EasyRimborso si può occupare di fornirti assistenza GRATUITA al fine di ottenere l’indennizzo previsto per il ritardo del volo dalla Carta dei Diritti del Passeggero. Inoltre il nostro staff può supportarti in caso di richiesta di risarcimento dell’ulteriore danno subito (ad es.: l’acquisto di altri biglietti aerei, l’eventuale notte in albergo, etc.).

Contattaci chiamando il 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il form in basso alla pagina.

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