Rimborso per RITARDO AEREO

Il tuo volo è arrivato in ritado? Ottieni GRATUITAMENTE il rimborso!

Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. Con sentenza del 19 novembre 2009, la Corte di Giustizia Europea ha equiparato il disagio derivante da un ritardo di almeno tre ore a quello della cancellazione del volo. Pertanto, tutti i passeggeri dei voli con ritardo di almeno tre ore hanno diritto a percepire una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea da € 250 fino a € 600.

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ASSISTENZA GRATUITA E RIMBORSO SPESE

In caso di ritardo prolungato del volo (almeno due ore) il passeggero ha diritto all’assistenza che comprende:

  • Fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa
  • Sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti)
  • Possibilità di effettuare due telefonate

Nel caso in cui non dovessimo ricevere tale assistenza, TUTTE LE SPESE SOSTENUTE E CERTIFICATE dovranno essere rimborsate!

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RISARCIMENTO DEI DANNI

Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con altro volo, l’acquisto di un biglietto alternativo o la perdita di giorni di vacanza il passeggero ha diritto al risarcimento dei danni subiti fino all’importo massimo di circa € 5.000.

É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno. Nel caso poi in cui il volo faccia parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, è possibile agire direttamente nei confronti del tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.

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RIMBORSO SPESE E TRASPORTO VERSO LA DESTINAZIONE INIZIALE

Se la compagnia, per cause di forza maggiore, dovesse decidere di atterrare in un aeroporto diverso da quello previsto, avremo il diritto ad essere trasportati fino all’aeroporto di arrivo inizialmente previsto, con mezzi messi a disposizione dalla compagnia stessa. In caso contrario, tutte le spese da sostenute per raggiungere l’aeroporto dovranno essere rimborsate!

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CASO IN CUI CESSA IL DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA

Se la compagnia aerea dimostra che il ritardo del volo è stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.) il diritto alla compensazione è perso.

NOTA BENE:

  • Il pagamento della compensazione non impedisce ai passeggeri di effettuare una richiesta di rimborso del danno ulteriore, soggettivo, subito a causa del disservizio
  • Il termine entro il quale è possibile richiedere il rimborso è 2 anni dalla data del volo

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Ritardo volo: ecco come ottenere il rimborso

Se il tuo volo è arrivato con alcune ore di ritardo hai diritto ad un rimborso

L’ipotesi di “ritardo volo” è disciplinata sia dal Regolamento 261/2004/CE che dalla Convenzione Internazionale di Montreal del 28 maggio 1999, a cui è stata data esecuzione nel nostro ordinamento mediante la legge n.12 del 10.01.2004. In base a quanto previsto dal Regolamento 261/2004/CE, il ritardo nella partenza di un volo aereo di 2, 3 o 4 ore pone in capo alle compagnie il dovere di prestare adeguata assistenza ai passeggeri durante la loro attesa, mentre un ritardo superiore alle 5 ore conferisce al passeggero il diritto di ricevere, oltre l’assistenza dovuta, anche il rimborso totale del prezzo del biglietto acquistato per il viaggio (o le parti di viaggio) di cui non ha beneficiato.
Recentemente, una sentenza dell Corte di Giustizia europea (cause riunite C-581/10 e C-629/10) ha precisato che i passeggeri dei voli che arrivano a destinazione con un ritardo di 3 o più ore possono richiedere alla compagnia aerea una compensazione pecuniaria forfettaria compresa tra i 250 e i 600 euro (in base ai km della tratta), salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

Il diritto alla compensazione pecuniaria, previsto dal Regolamento (CE) 261 del 2004 per i casi di cancellazione del volo, viene quindi esteso anche ai casi di ritardo prolungato. Pertanto, in base al principio di parità di trattamento, anche ai passeggeri dei voli ritardati spetta il diritto alla compensazione pecuniaria, salvo che la compagnia aerea sia in grado di dimostrare che il ritardo prolungato è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.

La Corte, inoltre, per sottolineare il valore della propria pronuncia, ha precisato che la validità della sentenza non è limitata nel tempo, ed ha pertanto efficacia retroattiva: in altre parole, la decisione della Corte è valida anche nei confronti dei ritardi passati per i quali i passeggeri non abbiano ancora presentato domanda di risarcimento.

Cosa fare per ottenere il rimborso?

Per ottenere il rimborso a causa del ritardo del proprio volo è necessario conservare la prenotazione, il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea) e l’eventuale boarding pass.

EasyRimborso si può occupare di fornirti assistenza GRATUITA al fine di ottenere l’indennizzo previsto per il ritardo del volo dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Contattaci chiamando il 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il form in basso alla pagina.

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