rimborsi bagagli, disagi sui voli, risarcimento e assistenza in aeroporto

DISAGI A FIRENZE – PRETOLA? ECCO I SERVIZI CHE L’AEROPORTO TI METTE A DISPOSIZIONE

 

Principali servizi offerti dall’Aeroporto di Firenze – Peretola Amerigo Vespucci (Shopping e Ristorazione)

Tre servizi di ristorazione offerti da Baccanale Firenze, il lounge bar Pezzoforte e, davanti le ampie vetrate della pista, è possibile sedersi e gustare un pasto presso MyChef.
Diversi i punti dedicati allo shopping tra cui: Libreria Giunti al punto, un punto dello storico brand toscano Conte of Florence, un servizio di protezione bagagli offerto da True Star, un cambio valuta offerto da Best and Fast Change, un punto Camicissima, uno shop Marina Militare Sportswear, pelletteria e scarpe by St.G Italian Style Distilled, occhiali da sole e da vista con INV Occhialinvista, e, per finire con lo stile italiano, i punti shop di Salvatore Ferragamo ed Ermenegildo Zegna.
Naturalmente presenti diversi infopoint turistici e sportelli per Bagagli ed oggetti smarriti.
Diversi sono i servizi dedicati a disabili e persone con ridotta mobilità, tra questi: ufficio customer care, colonnine dedicate davanti al terminal e nell zona taxi, help phone, posti auto riservati, sedie a rotelle ed un efficente servizio di ambulift per consentire un agile accesso sugli aeromobili per passeggeri su sedia a rotelle.
Naturalmente presente un esteso servizio Wi-Fi.

 

Collegamenti

Distante solo 5 km dal capoluogo toscano, l’aeroporto è collegato alla stazione di Santa Maria Novella (centro storico di Firenze) dal servizio di bus Vola in Bus, mentre il servizio FlyBus collega l’aeroporto a Montecatini Terme, Prato e Pistoia. Lucca e Varese sono invece collegate all’aereoporto attraverso il servizio Vaibus.
L’ Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze-Peretola gode anche di un veloce ingresso all’autostrada A1 Milano Napoli e all’autostrada A11 Firenze Mare.
Ancora in fase di progetto il collegamento dell’aeroporto con la città attraverso la nuova tranvia di Firenze.

 

EASYRIMBORSO A PERETOLA

In caso di Ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Se attualmente ti trovi all’aeroporto di Firenze – Peretola, e il tuo volo sta subendo un forte ritardo, abbiamo creato per te una sezione nella quale potrai trovare alcune curiosità che potrebbero tornarti utili (clicca il link).
Continua nella lettura se vuoi scoprire alcuni cenni storici sull’aeroporto di Firenze.

 

Cenni storici sull’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze-Peretola

Ubicato a soli 5 km da Firenze, nella frazione di Peretola, sorge l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze-Peretola, identificato dal codice IATA “FLR”.
Ospita traffico passeggeri sia nazionale che internazionale ed è gestito dalla società Toscana Aeroporti S.P.A., dispone di una pista in asfalto lunga 1,75 km e larga 30 metri ed il traffico medio annuo di passeggeri è di 2 milioni e mezzo di unità.
La prime due piste, ognuna di queste lunga circa 700 metri, videro la luce nel 1910 nell’area dove attualmente si trova lo Stadio Comunale di Firenze. Ben presto però, a causa della lunghezza troppo esigua delle piste e della vicinanza con le abitazioni civili, l’ubicazione si rivelò altamente inadeguata e portò nel 1931 all’inaugurazione dell’aerostazione che ancora oggi è la sede dell’Aeroporto di Firenze, nella piana tra Sesto Fiorentino e Castello.
Durante gli anni del fascismo fu sede di esercitazioni militari di un plotone di preavieri ed ospitò la scuola di guerra aerea.
I primi voli passeggeri arrivarono soltanto nei primi anni 60.
Nel 1990 l’aeroporto viene intitolato al celebre navigatore di Peretola Amerigo Vespucci e tra il 1992 ed il 1996 furono eseguiti diversi lavori di miglioramento ed allungamento delle piste che nel 2006 sono state totalmente ristrutturate.

 

Compagnie e tratte aeree

Vueling: Catania, Palermo, Amsterdam, Barcellona, Londra (Gatwick e Luton), Madrid e Parigi (Orly); presenti in cartellone anche i voli stagionali da e verso: Copenaghen, Mykonos, Palma di Maiorca, Santorini, Spalato e Tel Aviv.
Air Dolomiti: Monaco di Baviera.
Air France: Parigi (Charles de Gaulle)
Air Moldova: Chisinau.
Albawings: Tirana.
Alitalia: Roma (Fiumicino).
Blue Air: Bucarest e stagionale verso Lasi.
British Airways: Londra (City) con i voli stagionali da e verso Birmingham, Bristol, e Londra (Stansted).
Ernest Airlines: Tirana.
Eurowings: Dusseldorf.
Iberia: Madrid.
KLM: Amsterdam.
Lufthansa: Francoforte sul Meno.
Swiss: Zurigo con volo stagionale da e verso Ginevra.
Ed i voli esclusivamente stagionali eseguiti da:
Austrian Airlines: Vienna.
Brussels Airlines: Bruxelles (National).
HOP!: Lione.

 

 

 

 

Sito Ufficiale → http://www.aeroporto.firenze.it/it/
Contatti: 055.3061.5

 

 

Salva