Disservizi a Pisa: ricevi il rimborso e assistenza

SPIACEVOLI EVENTI IN AEROPORTO? LEGGI QUALI SONO I SERVIZI E LE UTILITA’ CHE IL GALILEO GALILEI TI METTE A DISPOSIZIONE

 

 

I SERVIZI DELL’AEROPORTO DI PISA

L’Aeroporto di Pisa – Galileo Galilei offre servizi di qualità certificata per venire incontro a tutte le esigenze dei passeggeri in partenza e in arrivo.

 

 

Parcheggi

L’Aeroporto Galileo Galilei dispone di ampi parcheggi, aperti 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Sono suddivisi in cinque grandi aree: un parcheggio per le soste brevi (P3), un parcheggio multi-piano (P2), due parcheggi a raso per le soste lunghe (P1 e P4) e un’area riservata agli Autobus granturismo, situata nella zona est del piazzale esterno (P6).
All’entrata dei parcheggi il passeggero riceverà un biglietto da conservare con cura fino al ritorno per poter pagare la sosta e lasciare l’aeroporto. Il pagamento viene effettuato presso le casse automatiche o alla cassa assistita con operatore, aperta tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 24.00.
Il parcheggio P1 ovest, che si trova a circa 200 metri dal terminal passeggeri, è scoperto e ha una capienza di 160 auto.
Per soste di più ore o di alcuni giorni si consiglia l’utilizzo del parcheggio P2 multipiano, situato di fronte all’aeroporto nei pressi della hall delle partenze. Per i clienti Telepass è concesso l’accesso alla corsia abilitata, che permette di sostare tutto il tempo necessario e uscire senza fare coda alle casse per il pagamento. La tariffa relativa alla sosta viene addebitata direttamente sul conto Telepass senza alcuna commissione.
Per le soste brevi esiste l’apposita area P3 davanti all’edificio delle partenze, a pochi passi dai banchi check-in, dalla biglietteria aerea e dalla galleria commerciale dell’aeroporto. Anche questo parcheggio offre il servizio di corsia abilitata per i clienti Telepass.
Per le soste lunghe, che si protraggono per vari giorni e anche oltre una settimana, è disponibile il parcheggio P4 a tariffe ridotte, situato a 900 metri dall’aeroporto. Il collegamento è effettuato da un servizio di bus navetta gratuito, attivo dalle ore 5.00 fino all’arrivo o partenza dell’ultimo volo della giornata. Per ogni ora vengono garantite un minimo di 3 corse. Prenotando online il proprio posto auto si potrà usufruire della tariffa ancora più agevolata di 5 € al giorno e per soste superiori ad una settimana il settimo giorno sarà gratuito. Il pagamento verrà effettuato direttamente al ritorno, senza alcun costo aggiuntivo.

 

 

Bagagli smarriti

Presso questa stazione aeroportuale è attivo un ufficio Lost&Found, situato all’interno della sala riconsegna bagagli e aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00. In caso di smarrimento del bagaglio verranno avviate le pratiche di ricerca per i primi 5 giorni dalla data della denuncia. Il passeggero sarà tenuto al corrente del procedere delle stesse attraverso un apposito servizio di sms. In caso di ritrovamento, il bagaglio verrà inviato all’indirizzo specificato. Se passati i 5 giorni le ricerche non dessero alcun risultato, il passeggero dovrà rivolgersi direttamente alla compagnia aerea con cui ha viaggiato per sollecitare ulteriori informazioni.
Sulla pagina web del sito dell’aeroporto, alla sezione “Bagagli smarriti” è inoltre
possibile monitorare lo stato di avanzamento della ricerca del bagaglio in tempo reale, inserendo nel campo dedicato il codice della pratica.

 

 

Oggetti smarriti

Presso l’aeroporto opera anche l’ufficio Permessi&Lost Property, preposto alla gestione degli oggetti smarriti. Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00, si trova al primo piano del terminal passeggeri.
In caso di smarrimento di un oggetto personale ci si può rivolgere direttamente all’ufficio o contattarlo telefonicamente allo 050-849538/610/604 o tramite posta elettronica all’indirizzo pass@pisa-airport.com.

 

 

Passeggeri a mobilità  ridotta

I passeggeri disabili o con mobilità ridotta troveranno molte agevolazioni all’aeroporto, provvisto di strutture e servizi appositi che vengono incontro ai problemi di deambulazione. Citiamo innanzitutto i posti auto riservati nei parcheggi P2 e P3, più vicini al terminal passeggeri.
All’interno dell’infrastruttura, vi sono servizi igienici dedicati, rampe e ascensori, sedie a rotelle utilizzabili tramite gli addetti preposti al servizio, sedute riservate nelle varie aree del terminal, saletta dedicata per eventuali lunghe attese e percorsi agevolati presso l’area dei controlli di sicurezza. Inoltre, le sedie a rotelle elettriche di proprietà del passeggero disabile o a mobilità ridotta possono essere imbarcate sull’aereo come bagaglio di stiva. Se all’arrivo a destinazione la sedia ritirata dalla stiva risulti danneggiata, è possibile noleggiarne una con comodato d’uso gratuito. Basterà compilare un modulo e consegnare a titolo di cauzione una somma di denaro che verrà riconsegnata al momento della restituzione della sedia in condizioni di integrità.
Le persone disabili e a mobilità ridotta possono inoltre beneficiare di un’assistenza speciale. Senza alcun costo aggiuntivo il personale dell’aeroporto è disponibile ad accompagnare i passeggeri che lo necessitano in tutte le fasi precedenti il viaggio, dalla presentazione al check-in, ai controlli doganali e di sicurezza fino alle operazioni di imbarco, per le quali può essere richiesto l’impiego di una scaletta o di un mezzo elevatore.
Al momento dell’arrivo, il personale accompagnerà i passeggeri dallo sbarco al ritiro dei bagagli e dell’eventuale sedia a rotelle, fino all’espletamento dei controlli doganali e al trasporto presso l’area arrivi del terminal.
Il servizio è professionale, umano ed efficiente, per rendere l’esperienza aeroportuale il più comoda possibile.

 

 

Galilei VIP Lounge

La Sala VIP Galilei si trova al primo piano dell’area partenze, superati i controlli di sicurezza. Trattasi di una zona riservata per trascorrere in tutta comodità il tempo di attesa all’imbarco. Gli ospiti possono usufruire di servizi esclusivi come l’open bar self-service e hanno a disposizione un’ampia scelta di riviste e quotidiani sia in lingua italiana sia in lingua inglese, così come l’accesso gratuito e illimitato alla rete Wi-Fi free.
L’entrata alla Sala Vip è riservata ai passeggeri in possesso di una carta d’imbarco abilitata, come specificamente indicato dalla compagnia aerea. Se non si dispone di tale permesso, è possibile acquistare direttamente il biglietto di ingresso presso la biglietteria aerea dell’aeroporto o nella stessa Sala Vip. Il prezzo di vendita al pubblico è di € 20,00 IVA inclusa a persona.
Oltre ai benefici sopramenzionati, l’ingresso alla Sala Vip include anche il servizio di assistenza dedicato Vip Club, che mette a disposizione del passeggero un team qualificato di hostess e porters che lo accompagneranno sottobordo agevolando in termini di tempi e comodità il transito all’interno del Terminal.

 

 

Shopping e Ristorazione all’interno dell’aeroporto

Nell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ci sono moltissime opportunità per trascorrere momenti di svago e relax. Negozi per lo shopping, bar e ristoranti sono presenti in gran numero sia nell’area arrivi che nell’area partenze. L’offerta gastronomica all’interno dell’aeroporto è molto ricca e variegata. Caffetterie, paninerie, osterie toscane tradizionali, piadinerie, Wine Bar: a qualsiasi ora si può placare la fame o soddisfare una voglia con prodotti garantiti di alta qualità. Dalla pizza al forno alle insalate, dai piatti caldi a quelli freddi, dai drink alle eccellenze del Made in Italy, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda lo shopping, anche in questo caso ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Tra i tanti marchi presenti citiamo, per esempio, Swarovski, Camicissima, Giunti al Punto Librerie, Aeronautica Militare, Conte of Florence, Diamond.

 

 

DISTANZA DALL’AEROPORTO AL CENTRO CITTA

L’Aeroporto di Pisa Galileo Galilei, situato sulla costa nella zona di San Giusto a solo 1 Km dalla città, è accessibile attraverso un’ampia rete di trasporti.
In macchina lo si può facilmente raggiungere da tutte le direzioni di provenienza. Ha infatti accesso diretto alla normale viabilità cittadina, alla Superstrada Firenze – Pisa – Livorno (uscita Pisa Centro-Aeroporto), all’Autostrada A12 Genova – Rosignano (uscita Pisa Centro), all’Autostrada A11 Firenze – Pisa Nord (attraverso lo svincolo di Pisa Nord con la A12) e alla strada statale SS1 Aurelia.
L’aeroporto dista circa 1 km dalla stazione ferroviaria centrale. Inoltre, a
partire dal mese di Marzo del 2017, è attivo il nuovo servizio di People Mover, situato a meno di 40 metri dal Terminal Passeggeri. Si tratta di una connessione automatica e veloce che collega direttamente l’aeroporto alla stazione dei treni. Il servizio è operativo tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00 e parte a intervalli di 5/8 minuti circa.
Se non si dispone di una vettura propria, è disponibile un servizio di autonoleggio, situato a soli 500 metri dall’aerostazione passeggeri. Lo si può raggiungere facilmente sia a piedi sia con il bus navetta gratuito. Il capolinea del bus navetta si trova appena fuori dall’uscita del terminal passeggeri, sul lato degli arrivi. Il servizio di autonoleggio funziona attraverso varie società aperte dalle 8:00 alle ore 21:30 nel periodo invernale e dalle ore 7:00 alle ore 22:30 nel periodo estivo. Ogni sera si alternano perché almeno una società attenda l’ultimo volo in arrivo previsto. Il servizio mette a disposizione dei clienti vetture di marchi prestigiosi a tariffe vantaggiose e consente prenotare online con un risparmio garantito del 15%.
Per chi ha bisogno di un taxi, la stazione si trova sul fronte dell’aeroporto, nell’area degli arrivi. Il servizio, attivo 24 ore al giorno, può essere prenotato telefonicamente allo 050 541600.

 

 

IL SUPPORTO DI EASYRIMBORSO ALL’AEROPORTO

In caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it  o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Transiti all’aeroporto di Pisa e stai aspettando che il ritardo del tuo volo si esaurisca? Noi di EasyRimborso abbiamo creato per te una sezione in cui potrai trovare alcuni consigli e curiosità che potrebbero tornarti utili (copia link).

 

CENNI STORICI SULL’AEROPORTO GALILEO GALILEI DI PISA

L’Aeroporto di Pisa Galileo Galilei è il principale scalo della Toscana e il decimo a livello nazionale in quanto a traffico di passeggeri.
L’aeroporto nasce nel 1911 come campo di volo per il collaudo di velivoli e viene successivamente ampliato per realizzare una scuola militare per piloti. Nei decenni successivi l’infrastruttura vede accrescere la propria importanza, ma viene pesantemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ristrutturata e ampliata, la sua funzione di supporto logistico diventa fondamentale per il reparto di trasporto aereo dell’Aeronautica Militare.
Solo negli anni sessanta vengono programmati dei voli  di linea che hanno iniziato a trasformare l’aeroporto di Pisa in scalo civile, che porta a un incremento dei voli commerciali.
Grazie al boom delle compagnie aeree low-cost nel corso degli anni novanta, l’aeroporto Galileo Galilei si è conquistato un importante segmento di mercato, ottenendo in tal modo il primato nella regione. Dal 2015 l’aeroporto è gestito dalla Toscana Aeroporti S.p.A.

 

 

 

 
Sito Ufficiale → http://www.pisa-airport.com/it/
 Contatti: Centralino tel. 050.849.111 Ufficio Informazioni voli tel. 050.849.300